La gattera o pantegatto

Questa estate, tra le cronache cremonesi, ha fatto la parte del “leone” anzi della “pantera” l’avvistamento o presunto tale di un grosso felino nero, chiamato per l’appunto pantera. Periodicamente ricompaiono nel territorio e nei limitrofi “grossi felini” accompagnati da leggende di pantere, puma, tigri etc… etc… sembrerebbe una sorta di psicosi di massa visto che episodi simili sono ricorrenti e presenti in tutta Italia. Anzi… in parecchi altri posti del globo la tiritera non cambia come d’altronde esige il copione delle cosiddette “leggende metropolitane”.

A memoria mai nessuno di questi avvistamenti ha portato in seguito alla cattura di qualche esemplare. Mai. C’è chi dice che la pantera di Casalbuttano del 2002 fosse stata uccisa e catturata (anzi “le” pantere visto che c’è chi giura che fossero ben 2) da un bracconiere di Gadesco e successivamente scuoiata per conciarne le pelli. In seguito il bracconiere si spostò in Sardegna dove venne però scoperto e raggiunto dalla Guardia Forestale, di fronte alla quale confessò e per tale episodio venne denuciato. Tali fatti sarebbero agli atti ufficiali, si tratta solo di trovarli ‘ste atti…

Perchè il filo conduttore che lega queste storie di avvistamenti è sempre quello: foto sfuocate, orari incerti, personaggi ambigui, notizie zoppicanti e mancanti di informazioni essenziali e, dulcis in fundo, il successivo diradarsi degli avvistamenti per finire nel dimenticatoio, fino alla prossima leggenda.

Anche il “puma” di Soresina del 2013 avrebbe fatto la stessa fine, ucciso da un bracconiere e fatto sparire. Qualcuno avrebbe financo sostenuto che nel territorio d’intorno esista un “allevamento” illegale di animali esotici per circhi e zoo, dal quale siano fuggite le “belve” in questione. Siamo ovviamente nel campo delle leggende ad alto contenuto di fantasia metropolitana e comunque difficili da credersi.

Gli unici casi che portarono alla cattura dopo l’avvistamento di grossi felini sono tutti riferibili a fughe da circhi di passaggio e mai dovuti ad apparizioni senza motivo.

Ma torniamo alla pantera odierna. Oltre alle varie testimonianze di avvistamento, la prima fra tutte quella di un militare in servizio presso la caserma Col di Lana che lo descrisse come “Più grande di una bici e di un cane, nera e lucida“, esisterebbe una foto (sfuocata) scattata a Cizzolo che in realtà nulla lascia intendere. Voi riuscite a vederci una pantera?

La “pantera” a Cizzolo

Poi, novità del 19 Settembre, arriva addirittura un video, questa volta piuttosto definito, anche se non si hanno notizie nè di chi l’abbia girato nè esattamante dove, dati che invece sarebbero stati piuttosto importanti ed utili conoscere. Si parla genericamente di un tratto di percorso “lungo la ciclabile tra Cremona e Gerre de’ Caprioli“…
Gia questa carenza di informazioni dovrebbe far delineare la cornice della “panzanata”, invece pare che che la cosa sia stata presa piuttosto seriamente dalle autorità che hanno dichiarato ““Sicuramente è un felino di grosse dimensioni”. Eh beh, grazie al “gatto“! Fin lì ci arrivava chiunque.

Il video fatto recapitare alla prefettura

A voi pare una pantera? O un cucciolo di “grosso felino” come sarebbe stato definito dalle autorità? A me no. Per nulla. E basta analizzare bene i fotogrammi, facendo i rapporti con le dimensioni degli steli d’erba, del tracciato sul sentiero e di altri particolari per accorgersi che quello è un gatto. Adulto.

frames estratti dal video

Poi un esemplare “cucciolo” sottointende la presenza dei genitori, esemplari adulti se non addirittura dei fratellini, ipotesi veramente difficile da far stare in piedi…

Staremo a vedere se finirà ancora tutto nel “nulla di fatto”. Il tempo è galantuomo… a volte.

AGGIORNAMENTO del 20.9.2019
La “pantera” filmata era un gatto. Come previsto. Nonostante gli “esperti” fossero dubbiosi. Lo afferma l’autore del filmato originale.

Quello che ho filmato è un gatto di grosse dimensioni

Qui l’articolo sulla provincia di Cremona.

Note: Con la fine dell’estate anche la pantera se n’è ita. Come da copione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *